Blog sulla fisioterapia e medicina manuale

Il fisioterapista: non solo mani”

Di Lidia Manon Vallone (Articolo tratto da CMR JOURNAL, rivista di informazione medico-culturale) Ancora oggi, nonostante siano stati fatti molti passi in avanti e nonostante ci sia un inquadramento a livello professionale, la figura del fisioterapista viene considerata comunemente come un semplice operatore, egli viene considerato ancora come il “massaggiatore” capace solo di eseguire gli…
Read more

ABUSIVISMO IN RIABILITAZIONE

Di Ferdinando Ritrovato (Articolo tratto dalla rivista cmr journal, rivista di informazione medico-culturale) Se il vostro medico di base vi consigliasse di effettuare una visita specialistica per il cuore, vi rivolgereste ad un Ortopedico? Se la risposta è no, allora sapete che l’Ortopedico e il Cardiologo sono entrambi medici, ma con due specializzazioni diverse, l’Ortopedico…
Read more

CMR centro di fisioterapia Bologna

Se hai un’ERNIA DEL DISCO cosa fai?

Effettuo intervento chirurgico, che mette in ordine le cose una volta per tutte, giusto? NO, DIMENTICALO !!!! In passato per trattare il dolore lombare dell’ernia del disco si è tentata principalmente la strada della chirurgia spinale , delle  infiltrazioni intradiscali e l’uso di antidolorifici oppiacei.  Dopo anni si è iniziato a comprendere che nella maggioranza…
Read more

Medicina manuale vs chirurgia

La Medicina Manuale

Una medicina efficace , biologica e sensata. La Medicina Manuale non è solo una terapia che viene eseguita con l’intervento delle mani, ma la logica conseguenza di un processo che parte da un’accurata anamnesi (ascolto del paziente), un esauriente esame clinico e funzionale e se serve strumentale , con la formulazione di un’ipotesi diagnostica e…
Read more

Esercizi utili per la STENOSI VERTEBRALE

Esercizi utili per la STENOSI VERTEBRALE Il restringimento dello spazio in cui passa il midollo spinale è molto diffuso. Ora uno studio dice che può essere curato bene anche senza operarsi. La stenosi si cura con la medicina riabilitativa e con la fisioterapia! Nei nostri Cmr ( centri di medicina riabilitativa ) lo facciamo da…
Read more

Osteopatia? No grazie!

La Medicina Manuale, chiropatica e/o osteopatia vengono spesso intesi come sinonimi non solo dal “pubblico” ma anche dalla classe medica. Al riguardo occorre ribadire che la medicina manuale non può e non deve essere confusa con la chiropatia e la osteopatia proprio a motivo dei suoi fondamenti e delle sue procedure diagnostiche e terapeutiche rigorosamente…
Read more

Medicina Manuale

La Storia Dalla notte dei tempi e in tutti i paesi si sono sempre praticate le cosiddette “Manipolazioni”. Soltanto verso la fine dell’Ottocento sono stati organizzati due sistemi coerenti che utilizzano tecniche manipolative allo scopo di curare le persone. La prima in America, è stata l’osteopatia con il suo fondatore Still alla quale è seguita…
Read more

Medicina manuale VS chirurgia

In questi anni presso il Centro, grazie al connubio scientifico fra la medicina manuale e la moderna terapia fisica, siamo riusciti ad evitare moltissimi interventi chirurgici che ovviamente presentano moltissimi rischi e, il più delle volte, non sono risolutivi o purtroppo (come nel caso dell’ intervento chirurgico per ernia del disco) sono a rischio di…
Read more

L’EQUILIBRIO NELLA SCELTA FRA INTERVENTISMO E CONSERVATIVISMO

Se hai un mal di schiena debilitante cosa fai!? Per contrastare il dolore si interviene il prima possibile con antidolorifici o iniezioni intrarticolari o meglio ancora con un intervento chirurgico che metta in ordine le cose una volta per tutte. Giusto? NO DIMENTICALO Siamo abituati a credere che per la salute prima e più forte…
Read more

FISIOTERAPISTI ABUSIVI: UN PERICOLO PER I PAZIENTI di Ferdinando Ritrovato

Se il vostro medico di base vi consigliasse di effettuare una visita specialistica per il cuore, vi rivolgereste ad un Ortopedico? Se la risposta è no, allora sapete che l’Ortopedico e il Cardiologo sono entrambi medici, ma con due specializzazioni diverse: l’Ortopedico avrà studiato approfonditamente le ossa e il Cardiologo il cuore! Per fortuna però,…
Read more