Blog sulla fisioterapia e medicina manuale

Oggi facciamo un regalo ai nostri pazienti, spieghiamo perché “HO IL MAL DI TESTA”.

Nella classica cefalea muscolo-tensiva o emicrania la causa è dovuta ad una compressione cervicale, per essere più precisi a una compressione sul nervo occipitale di Arnold, che darà un’irradiazione su un lato della testa fino all’occhio. Questa compressione sembrerebbe essere dovuta ad un conflitto di svalutazione (non mi sono sentito all’altezza, non mi sento abbastanza…
Read more

Rivolta a tutti i pazienti ed ai medici di base:

“Dottore ho mal di schiena, cosa devo fare?” La prima cosa da fare è una visita FISIATRICA (il fisiatra è medico chirurgo specializzato in fisiatria). Attualmente le figure che si occupano della colonna vertebrale sono il fisiatra e il neurochirurgo. Esistono inoltre pochi ortopedici specializzati nella chirurgia vertebrale. Per tanto ribadiamolo: la prima figura medica…
Read more

La causa e la cura dell’ernia del disco

Il Dr. Giuseppe Canonaco medico chirurgo, specializzato in fisiatria e medicina dello sport , direttore sanitario del CMR (centro di medicina riabilitativa) , parla delle più importanti evidenze scientifiche per la causa e la cura dell’ernia del disco.

Centro Fisioterapico per lombalgie a Bologna

“L’Artrosi e la fisioterapia” 2ª parte

Estratto dal libro “La malattia è mia amica” del Dr. Giuseppe Canonaco In questi anni ho sempre trovato un’associazione fra la coxartrosi (dolore articolare dell’anca) e un conflitto soprattutto femminile di chi è obbligato a cedere sempre e non ha mai iniziative. Esempio: una signora che è venuta al mio studio dopo aver già subito…
Read more

Come curare l'artrosi Bologna

L’Artrosi e la fisioterapia (1ª parte)

Estratto dal libro “La malattia è mia amica” del Dr. Giuseppe Canonaco L’Artrosi è una delle più antiche malattie articolari conosciute. È presente in frammenti ossei riferibili al periodo preistorico neanderthaliano. Si ritrova in tutti i vertebrati, il che fa pensare che nel corso dell’evoluzione sia stato un meccanismo paleozoico di riparazione, piuttosto che una…
Read more

Il MENISCO

Gli interventi al menisco sono molto frequenti  sia in Europa che negli Stati Uniti, dove il numero di operazioni arriva a 700.000 ogni anno, con un costo di 4 miliardi di dollari per la sanità e le assicurazioni. Non sempre però questa è la soluzione migliore, come ci fa sapere il New England Journal of…
Read more

Il fisioterapista: non solo mani”

Di Lidia Manon Vallone (Articolo tratto da CMR JOURNAL, rivista di informazione medico-culturale) Ancora oggi, nonostante siano stati fatti molti passi in avanti e nonostante ci sia un inquadramento a livello professionale, la figura del fisioterapista viene considerata comunemente come un semplice operatore, egli viene considerato ancora come il “massaggiatore” capace solo di eseguire gli…
Read more

ABUSIVISMO IN RIABILITAZIONE

Di Ferdinando Ritrovato (Articolo tratto dalla rivista cmr journal, rivista di informazione medico-culturale) Se il vostro medico di base vi consigliasse di effettuare una visita specialistica per il cuore, vi rivolgereste ad un Ortopedico? Se la risposta è no, allora sapete che l’Ortopedico e il Cardiologo sono entrambi medici, ma con due specializzazioni diverse, l’Ortopedico…
Read more

CMR centro di fisioterapia Bologna

Se hai un’ERNIA DEL DISCO cosa fai?

Effettuo intervento chirurgico, che mette in ordine le cose una volta per tutte, giusto? NO, DIMENTICALO !!!! In passato per trattare il dolore lombare dell’ernia del disco si è tentata principalmente la strada della chirurgia spinale , delle  infiltrazioni intradiscali e l’uso di antidolorifici oppiacei.  Dopo anni si è iniziato a comprendere che nella maggioranza…
Read more

Medicina manuale vs chirurgia

La Medicina Manuale

Una medicina efficace , biologica e sensata. La Medicina Manuale non è solo una terapia che viene eseguita con l’intervento delle mani, ma la logica conseguenza di un processo che parte da un’accurata anamnesi (ascolto del paziente), un esauriente esame clinico e funzionale e se serve strumentale , con la formulazione di un’ipotesi diagnostica e…
Read more