Oggi facciamo un regalo ai nostri pazienti, spieghiamo perché “HO IL MAL DI TESTA”.

Oggi facciamo un regalo ai nostri pazienti, spieghiamo perché “HO IL MAL DI TESTA”.

Nella classica cefalea muscolo-tensiva o emicrania la causa è dovuta ad una compressione cervicale, per essere più precisi a una compressione sul nervo occipitale di Arnold, che darà un’irradiazione su un lato della testa fino all’occhio.

Questa compressione sembrerebbe essere dovuta ad un conflitto di svalutazione (non mi sono sentito all’altezza, non mi sento abbastanza bravo).

Durante la fase di tensione, quando siamo sotto stress non abbiamo sintomi, il dolore invece appare quando è accaduto un fatto in cui si è percepito “finalmente ce l’ho fatta”, “finalmente sono stato all’altezza”.

Quindi al prossimo mal di testa chiediti: “non oltre qualche ora fa cosa è accaduto che mi ha fatto sentire all’altezza; in cui sono riuscito a controllare le cose?”.

Nelle cefalee croniche (90%) si ha una condizione persistente di contrattura muscolare e di infiammazione dei nervi che crea un circuito vizioso e causa il persistere del mal di testa.

La Medicina Manuale, lavorando sui punti di fuoriuscita del nervo di Arnold e sui muscoli del rachide cervicale, permette di curare rapidamente in 3-4 sedute le emicranie e le cefalee e a te paziente chiediamo di “spostarti e di non cadere più nelle stesse situazioni conflittuali”.