Se hai un’ERNIA DEL DISCO cosa fai?

Se hai un’ERNIA DEL DISCO cosa fai?

CMR centro di fisioterapia Bologna

Effettuo intervento chirurgico, che mette in ordine le cose una volta per tutte, giusto?

NO, DIMENTICALO !!!!

In passato per trattare il dolore lombare dell’ernia del disco si è tentata principalmente la strada della chirurgia spinale , delle  infiltrazioni intradiscali e l’uso di antidolorifici oppiacei. 

Dopo anni si è iniziato a comprendere che nella maggioranza dei casi questi interventi non solo sono inefficaci, ma anche DANNOSI.

La chirurgia spinale , che negli anni si è diffusa notevolmente, è in realtà utile solo a una piccola minoranza, perché si è osservato in generale che chi vi si è sottoposto non ha benefici maggiori di chi segue trattamenti non chirurgici (fonte: Up to date una raccolta sintetica degli studi disponibili).

Attualmente il TRATTAMENTO DI ELEZIONE per quanto riguarda l’ERNIA DEL DISCO, come confermano centinaia di studi scientifici, risulta essere la MEDICINA\TERAPIA MANUALE (MTM) associata a esercizi muscolari specifici fisioterapici.

Queste tecniche manuali hanno un’altissima efficacia, sono senza rischi e risultano essere migliori rispetto agli interventi più invasivi.

In questi 25 anni abbiamo curato migliaia di ernie del disco (la prima risale al 1994 presso il CMR) con un’efficacia altissima evitando di ricorrere all’uso prolungato di farmaci e riducendo in maniera drastica il ricorso all’intervento chirurgico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *