Tendiniti e lesioni muscolari

Com’è fatto il tessuto muscolare e come si rigenera?

Il tessuto muscolare è costituito da cellule conosciute con la denominazione di fibre muscolari a causa della loro conformazione stretta e piuttosto allungata.

Il tessuto muscolare possiede una componente cospicua di tessuto connettivo, che rifornisce le cellule muscolari dei composti nutritivi necessari per il loro metabolismo e ne facilita la contrazione, costituendo un’imbrigliatura ininterrotta di tessuto connettivo.
Il muscolo si inserisce sull’osso attraverso le parti carnose e quelle tendinee di cui è costituito.

Sebbene i muscoli scheletrici siano dotati di una certa capacità di rigenerare, la guarigione di lesioni cospicue dei ventri muscolari avviene in gran parte per la formazione di tessuto cicatriziale.
Un tessuto cicatriziale disorganizzato altera la capacità funzionale ed opera come una barriera fisica che si oppone alla rigenerazione delle fibre muscolari.

Tendiniti e lesioni muscolari, di che cosa si tratta?

Tendiniti e lesioni muscolari possono essere dovuti a traumi di tipo diretto o indiretto.
I primi sono causati da contusioni o altre tipologie di stimoli meccanici esterni, mentre quelli indiretti riguardano la trazione delle fibre muscolari.
In particolare, se i muscoli vengono sottoposti ad uno sforzo eccessivo, si verifica un’infiammazione a carico dei tendini.

Tendiniti e lesioni muscolari possono essere più o meno dolorose, a seconda della loro gravità.
Nello specifico, si possono distinguere diversi livelli di lesioni muscolari:
– contrattura, è una lesione lieve, a carico di una quantità esigua di fibre muscolari, che non ha ripercussioni
sulla funzionalità del muscolo

– stiramento, provoca un forte dolore, chiaramente localizzato, interessa un maggior numero di fibre e
determina l’incapacità funzionale del muscolo

 -strappo, è la lesione più grave in quanto il fascio muscolare subisce una vera e propria interruzione. Il dolore provocato da uno strappo è intenso e si accompagna ad un evidente ematoma e all’impossibilità di muovere il muscolo.

Qual è il trattamento previsto per la cura di tendiniti e lesioni muscolari?

Tendiniti e lesioni muscolari richiedono cure proporzionate all’entità del problema.
In genere, il primo intervento consigliato è quello di applicare del ghiaccio sulla lesione e di tenere il muscolo a riposo.
In seguito, è opportuno consultare un fisioterapista per valutare ulteriori interventi allo scopo di recuperare la piena funzionalità della muscolatura lesionata.