LESIONI AL MENISCO
A Bologna presso il CMR Cemtro di Medicina riabilitativa DOTT. CANONACO
Oltre 700 casi di lesioni al menisco trattate presso CMR, Centro di Medicina Riabilitativa
In questi anni, presso il centro di medicina riabilitativa CMR abbiamo trattato oltre 700 lesioni al menisco e nel 100% dei casi siamo riusciti ad evitare l’intervento chirurgico.
Anche nelle lesioni meniscali più complete e più gravi abbiamo evitato la meniscectomi (l’asportazione del menisco o di un pezzo dello stesso) e permesso ai nostri pazienti il ritorno alle normali attività fisiche e sportive.
Tra questi pazienti, 55 erano atleti calciatori professionisti, ai quali abbiamo evitato l’asportazione del menisco, consentendo loro di continuare a calcare i terreni di gioco.
Conservare i menischi è davvero importante perché essi contribuiscono a rallentare l’insorgenza dell’artrosi del ginocchio, una patologia molto frequente negli ex calciatori che, in passato, hanno subito l’asportazione dei propri menischi.
In presenza di lesioni al menisco, perché è meglio evitarne la rimozione?
I menischi sono semilune di tessuto fibro – cartilagineo posti tra i condili femorali e i piatti tibiali per aumentare la congruenza tra queste superfici e migliorare la distribuzione del carico, proteggendo la cartilagine articolare.
Considerato l’importante ruolo che svolgono, bisognerebbe evitare la rimozione dei menischi, anche parziale, che viene effettuata tramite la meniscectomia artroscopica, per non incorrere verso un’artrosi precoce.
Oggi questo è possibile grazie alla Medicina Manuale.
Come si curano le lesioni al menisco? E cosa, invece, è meglio non fare?
Anche nelle più gravi lesioni al menisco, con la MEDICINA MANUALE ASSOCIATA AD UN LAVORO MUSCOLARE SPECIFICO è possibile evitare l’intervento chirurgico e tutto il decorso post –operatorio, con un ripristino completo dell’articolarità e della funzionalità dopo solo una decina di sedute.
Negli anni passati, era molto praticata la cosiddetta “pulizia del ginocchio in artroscopia” che, ancora adesso viene effettuata, nonostante tutti i danni che ha provocato.
Sono ormai diversi anni che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne sconsiglia il ricorso perché, oltre a presentare notevoli rischi, nel tempo può addirittura aggravare l’artrosi del ginocchio.
Infatti, le lesioni al menisco degenerative del soggetto anziano, o di media età, non vanno trattate chirurgicamente perché ciò va a peggiorare lo stato della cartilagine, accelerandone il processo artrosico.
Al contrario, alcune sedute di Medicina Manuale, associate ad una riabilitazione muscolare specifica, se praticate con periodicità (almeno 2 volte all’anno) bloccano il processo artrosico evitando la degenerazione della cartilagine e permettendo di non arrivare MAI alla protesi.